the box regia di Richard Kelly USA 2009

the box (2009)

locandina del film THE BOX

Titolo Originale: THE BOX

RegiaRichard Kelly

InterpretiCameron Diaz, James Marsden, Frank Langella, James Rebhorn, Gillian Jacobs, Michele Durrett, Andrew Levitas, Basil Hoffman, Lisa K. Wyatt, Jenna Lamia, Michael Zegen, Ian Kahn, John Magaro, Ryan Woodle, Scott Winters, Frank Ridley, Patrick Canty, Kevin De

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Richard Kelly

•  Link al sito di THE BOX

Trama del film The box

Norma e Arthur Lewis sono una giovane coppia, sposata con un figlio piccolo. Un giorno alla porta di casa loro, in un tranquillo quartiere residenziale, bussa uno sconosciuto che gli consegna una misteriosa scatola di legno con un bottone. L'uomo gli rivela che premendo il pulsante sulla scatola riceveranno un milione di dollari, ma che, alla pressione, qualcuno nel mondo morirà. Norma e Arthur avranno solo 24 ore a disposizione per decidere cosa fare, se premere il pulsante e uccidere uno sconosciuto o rinunciare ai soldi di cui avrebbero bisogno, dopodiché la scatola gli sarà portata via.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su The box, 235 opinioni inserite

Mazurca Boy  @  22/11/2010 12:37:28
Premetto di aver letto molti dei commenti postati dagli utenti di filmscoop, e di aver apprezzato alcune opinioni, particolarmente interessanti. Ma un elemento in comune con molti iscritti è stato l'inizio di The Box. Secondo una buona fetta di utenti infatti questo film ha un inizo interessante, ma che degenera man mano che i minuti passano. Effettivamente è così. L'inizio faceva ben sperare, anche se c'erano alcune parti che, francamente, si potevano evitare,come

Arriviamo al momento più importante del film: l'arrivo della scatola e dell'apparente proprietario, orribilmente sfigurato anni prima. Beh...che dire... Chiunque abbia visto il film era invogliato a scoprire cosa sarebbe realmente successo se la coppia avrebbe premuto o meno il pulsante, ma, davanti ad una valigetta piena di soldi, qualunque uomo avrebbe premuto quel pulsante, anche perchè è nella natura dell'uomo prendere le "scorciatoie". Ma è il dopo che fà realmente sconcertare l'osservatore. Quello che partiva come un Thriller dalle premesse interessanti era in realtà una commistione di elementi che non centravano l'uno con l'altro. D'altronde in questi ultimi anni, il cinema americano ha sfornato una miriade di film simili, che partono bene, e che finiscono con tragiche allusioni mistiche, fantascientifiche, religiose e religiose fantascientifiche. E The Box fà parte di questo filone di film.
Tornando al film, dopo che ai due coniugi viene data la possibilità di premere o no il pulsante, i due iniziano a riflettere su cosa fare effettivamente. Lasciare morire una persona ( innocente o meno ) per ottenere una grande somma di denaro, oppure lasciarsi sfumare l'occasione di vivere una vita più tranquilla e priva di debiti e preoccupazioni finanziarie. Ovviamente scelgono

Da quì in poi iniziano a susseguirsi una serie massiccia di eventi e colpi di scena che trascinano il film nel dimenticatoio. All'inizio ho pensato: magari salteranno fuori dei complotti governativi, visto che erano coinvolte agenzie come la NSA, e persino la NASA,magari salteranno fuorì verità relative al lavoro e all'identità di Artur Lewis, magari sarà tutto un complotto per rubare dei segreti appartenenti agli Stati Uniti D'America ( che novità ... ).
No.Niente di tutto ciò. Nulla di quello che ho scritto in precedenza, nemmeno l'ombra di una cospirazione mondiale o di complotti interni.
Allora quale poteva essere la verità? Semplice!

Mi risparmio, invece, di commentare la fine, banale, scontata e prevedibile dall'inizio del film.
Per quanto riguarda gli attori, l'unico che mi sento di citare, in positivo, è senza dubbio Frank Langella, sempre convincente e coinvolgente. Nota di demerito ai due personaggi principali: anche se Cameron Diaze James Mardsen sono degli ottimi attori, in questo film hanno recitato in modo quantomeno pessimo. Infine una nota sul regista. Ho letto molti commenti relativi a R.Kelly, e, ovviamente, il 90% dei quali citava Donnie Darko. Ora, sono sempre più convinto che la gente guardi più i retroscena che il film in sè. Cavolo, è il regista di Donnie Darko eh! Allora il film DEVE essere bello!
Che tristezza...
Comunque, per concludere, The Box è un film da evitare, perchè lascia l'amaro in bocca come tanti altri film del suo genere ( Segnali Dal Futuro , per esempio ), è scontato, annoia, e non è assolutamente un film coerente con sè stesso. Da evitare.

Ultima risposta 04/02/2012 15.40.30

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora